NEWS

LA BALLATA DEI LENNA vince Scintille 2018 con LIBYA. BACK HOME

La Ballata dei Lenna vince il Premio Scintille 2018 di Festival Asti Teatro 40 con il nuovo progetto di produzione LIBYA. BACK HOME, che debutterà nel 2019 al Festival delle Colline Torinesi,
Con la seguente motivazione:

Le giurie della IX edizione del Premio Scintille, dedicato alla nuova creatività teatrale, riunite ad Asti (Emilio Russo, Valeria Ciabattoni, Bianca Maria Ragni, Luca Radaelli, Emiliano Bronzino, Claudia Grasso) e a Milano (Alberica Archinto, Renato Sarti, Gianluca Balestra, Enza Pineda, Lucia Vasini, Marta Galli, Claudia Donadoni) hanno deciso di premiare lo spettacolo LIBYA. BACK HOME della compagnia La Ballata dei Lenna. Nella proposta è stata apprezzata la qualità e la forza espressiva dell’ interprete, l’originalità della messa in scena, l’adesione ai temi proposti dal concorso Scintille, la sostenibilità produttiva: tutti elementi, che assieme alle altre caratteristiche, hanno ottenuto anche l’apprezzamento sostanzialmente unanime del pubblico intervenuto numeroso sia ad Asti, sia a Milano.
Con LIBYA. BACK HOME la compagnia dimostra una maturità compositiva ed espressiva di notevole efficacia, miscelando e bilanciando i piani della narrazione tra la macrostoria di un popolo che ancora oggi subisce oppressioni e divieti e l’appassionata storia intima della protagonista. E’ stato particolarmente apprezzato l’utilizzo del linguaggio tecnologico e “virtuale” che non risulta mai fine a sé stesso, ma diventa elemento di costruzione e tensione drammaturgica, che, unito alla qualità convincente e passionale dell’interprete, guidano lo spettatore in un percorso emozionale di notevole efficacia tra tenerezza, stupore, indignazione.