STANZE* percorsi di formazione teatrale

0 Flares 0 Flares ×

(autunno 2018)

La Ballata Dei Lenna dà l’avvio a STANZE* percorsi di formazione teatrale. Ogni stanza è un percorso laboratoriale che rivolge l’attenzione ad uno specifico processo creativo.
Con l’autunno 2018 si parte da due stanze: recitazione e scrittura scenica attraverso un ciclo di 6 incontri da novembre a dicembre 2018.
I laboratori sono aperti a tutti, anche a chi è alla sua prima esperienza. I partecipanti potranno abitare una o più stanze per esprimere al meglio la propria creatività.

STANZA #1
GLI STRATI DELL’ATTORE.
LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE.
(6 martedì dal 6 novembre all’ 11 dicembre, dalle 21 alle 23)
Conosciamo ed utilizziamo veramente poco di quello che siamo. Viviamo spesso sulla superficie di noi stessi scollegati dalle nostre reali potenzialità e dalla possibilità di condividere noi stessi. Intorno a questa mancanza di consapevolezza il laboratorio intende, attraverso la pratica teatrale, scavare nelle più intime capacità espressive per andare a costruire creativamente un’identità su misura da accogliere valorizzare e tradurre sulla scena.

STANZA #2
DALLA STRADA ALLA SCENA.
LABORATORIO DI SCRITTURA SCENICA.
(6 giovedì dall’ 8 novembre al 13 dicembre, dalle 19 alle 21)
Guardare, ascoltare, raccogliere, restituire. In un percorso di ricerca per le strade di Torino cattureremo materiale audio/ visuale, lo elaboreremo e comporremo, assieme ai partecipanti, un piccolo testo teatrale, pronto ad essere messo in scena. Non si partirà da un’idea prestabilita. Tutto nascerà sul posto e insieme alla gente. Il vero senso della visione viene dall’osservazione, l’elaborazione e il montaggio.

*tutti i laboratori si svolgeranno presso CUQU’ in Via Saluzzo, 30 Torino
per info, costi e prenotazioni
info@laballatadeilenna.com